Città Metropolitana di Firenze - ArtBonus - Progetti: Liceo Pascoli

CittÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Art Bonus

Palazzo medici Riccardi

Recupero degli spazi interrati del “Cortile di Michelozzo

Palazzo medici riccardi Corile di MichelozzoLo stato di conservazione del piano interrato di Palazzo Medici-Riccardi ha imposto fin dai primi anni Duemila la programmazione e realizzazione di una generale operazione di restauro, finalizzata da un lato alla conservazione del patrimonio storico-architettonico e dall’altro ad un recupero funzionale degli spazi a itinerario di visita, nell’ambito del più ampio percorso museale che si snoda all’interno del complesso monumentale.Palazzo Medici Riccardi Sono stati elaborati, secondo la logica dei lotti funzionali, diversi progetti, alcuni già realizzati, finalizzati al recupero degli spazi. Tali progetti interessano essenzialmente i vani situati lungo il perimetro interrato del cortile di “Michelozzo”. Il progetto, oggetto della presente candidatura, permetterà di procedere al recupero di ulteriori locali al piano seminterrato, consentendo una più razionale distribuzione delle funzioni espositive e di servizio.







Palazzo medici Riccardi - progettoL’attuale conformazione del Palazzo Medici- Riccardi è frutto di due fasi edificatorie che trovano attuazione in epoca Rinascimentale e Barocca. La costruzione del nucleo originario dell’edificio avviene infatti nella prima metà del ‘400 ad opera di Michelozzo di Bartolommeo Michelozzi (1396 - 1472) su incarico di Cosimo di Giovanni dè Medici detto Il Vecchio (1389 -1464).
L’edificio occuperà un’area prospiciente la via Larga, ovvero l’attuale via Cavour. La seconda fase è invece successiva all’acquisto del Palazzo da parte dei Riccardi che, nella seconda metà del ‘600, ampliarono l’edificio verso Nord ed in accordo con i disegni michelozziani, allungarono l’imponente facciata a bugnato sulla via Larga portandola alle attuali dimensioni.





COME ESEGUIRE IL VERSAMENTO:
La causale deve contenere la dicitura "Donazione Art Bonus Palazzo Medici - Riccardi Interrati" (qualora non fosse specificato il bene del progetto sarà a discrezione della Città Metropolitana la scelta del bene verso cui indirizzare la donazione)

Scarica il pdf