CittÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Art Bonus

Liceo Statale Giovanni Pascoli - Succursale

Adeguamento normativo in materia prevenzione incendi

Liceo Statale Giovanni Pascoli - SuccursaleL'edificio necessita, per la sicurezza degli alunni e del corpo insegnanti, dell'adeguamento normativo in materia di prevenzione incendi, come previsto dal D.M. 26/08/1992.
I lavori interesseranno tutto l'edificio che lo renderanno non solo più sicuro al fuoco con la compartimentazione di vari ambienti come la biblioteca, magazzino e depositi, ma sarà previsto l'inserito di un sofisticato sistema di rilevazione incendio.
Inoltre, per facilitare un esodo verso l'uscita, saranno migliorati i percorsi interni (corridoi e scale) con nuovi sistemi di sicurezza alle porte, nuove segnalazioni e luci di emergenza. Per rendere ancora più sicuro l'edificio saranno fatti interventi interni sugli infissi con l'inserimento di parapetti alle finestre e porte Rei. Infine è prevista la ritinteggiatura di tutti gli interni.

Liceo Statale Giovanni Pascoli - SuccursaleL'edificio fa parte di quella architettura delle periferie urbane di Firenze, definita come architettura del fascio o monumentale, che dal 1904 al 1940 vede realizzare nel quartiere vari edifici, come l'Istituto Agronomico per l'Oltremare costruito nel 1904 e l'istituto per Cechi del 1936.
Anche questo edificio è caratterizzato da elementi architettonici di stile del periodo, come la facciata con rivestimento in travertino bianco, il portone d'ingresso della scuola, le finestre del corpo centrale ed il cornicione.
Le lesene in travertino sono tipiche del razionalismo italiano dove si tendeva a semplificare e ad eliminare l'apparato decorativo delle facciate dando invece peso ed importanza alla composizione plastica e volumetrica dell'edificio.

COME ESEGUIRE IL VERSAMENTO:
La causale deve contenere la dicitura "Donazione Art Bonus Scuola Pascoli Succursale" (qualora non fosse specificato il bene del progetto sarà a discrezione della Città Metropolitana la scelta del bene verso cui indirizzare la donazione)

Scarica il pdf