CittÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Art Bonus

Palazzo “Medici-Riccardi”

Consolidamento di alcune strutture ligne

Palazzo Medici RiccardiIl progetto prevede il consolidamento delle strutture lignee soprastanti la sala Luca Giordano e dei solai lignei della direzione economato in Palazzo Medici Riccardi. I criteri di intervento perseguiranno l’ efficienza e la sicurezza, assicurerando la conservazione della carpenteria lignea nella complessità della sua articolazione, rispettando e mantenendo la autenticità. Si intende peraltro conservare testimonianza delle vicende subite e in particolare dei dissesti e dei consolidamenti.
Altri criteri esessenziali sono: preferire riparazioni alle sostituzioni di parti, le aggiunte alle sottrazioni; disegnare dispositivi di consolidamento efficienti ma poco ingombranti, regolabili, reversibili.
Per alcune membrature del tetto e del solaio, che risultano sottodimensionate e eccessivamente inflesse, è stata studiata la possibilità di applicare centine in acciaio al fine di incrementare la rigidità e indirettamente aumentare la resistenza della membratura.



Palazzo Medici Riccardi - sala Luca GiordanoL’attuale conformazione del Palazzo Medici- Riccardi è frutto di due fasi edificatorie che trovano attuazione in epoca Rinascimentale e Barocca. La costruzione del nucleo originario dell’edificio avviene infatti nella prima metà del ‘400 ad opera di Michelozzo di Bartolommeo Michelozzi (1396 - 1472) su incarico di Cosimo di Giovanni dè Medici detto Il Vecchio (1389 -1464).
L’edificio occuperà un’area prospiciente la via Larga, ovvero l’attuale via Cavour. La seconda fase è invece successiva all’acquisto del Palazzo da parte dei Riccardi che, nella seconda metà del ‘600, ampliarono l’edificio verso Nord ed in accordo con i disegni Michelozziani, allungarono l’imponente facciata a bugnato sulla via Larga portandola alle attuali dimensioni.





COME ESEGUIRE IL VERSAMENTO:
La causale deve contenere la dicitura "Donazione Art Bonus Palazzo Medici - Riccardi Solai Lignei" (qualora non fosse specificato il bene del progetto sarà a discrezione della Città Metropolitana la scelta del bene verso cui indirizzare la donazione)

Scarica il pdf